CHI SIAMO

CHI SIAMO

CiviESCo è una Energy Service Company attualmente controllata da Civibank, un istituto di credito con sede in Friuli Venezia Giulia. La nostra attività nel campo dell’efficienza energetica si sviluppa prevalentemente nella nostra regione, in Veneto e stiamo ampliando il nostro territorio di competenza a Lombardia ed Emilia Romagna. Di recente abbiamo costituito un ufficio di ricerca e sviluppo a Roma particolarmente attivo sulle call europee.

 

Una Energy Service Company sviluppa l’efficienza energetica sia in ambito pubblico sia in ambito privato con un approccio logico ed efficace che possiamo così sintetizzare:

  • raccolta documentale di dati relativi ai consumi energetici, analisi degli stessi e proposta di interventi con il relativo cronoprogramma. Questo è il contenuto che deve avere una diagnosi energetica per essere un valido strumento di supporto alle decisioni di investimento;
  • soluzioni tecniche funzionali al raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei consumi espressi nella diagnosi energetica;
  • sostenibilità economica. Le soluzioni tecniche individuate per favorire i miglioramenti devono essere economicamente sostenibili.

 

VISION

Riteniamo che l’innovazione simultanea nel settore dell’energia, della comunicazione e dei trasporti storicamente ha comportato un aumento dei livelli di produttività a supporto della crescita. Stiamo vivendo una di queste fasi di grande cambiamento, dove si va profilando un nuovo modello economico diffuso che inverte la piramide della distribuzione dell’energia e dell’informazione.

A nostro avviso si è creato lo spazio per applicare una sorta di moltiplicatore del reddito “keynesiano” territoriale che tenga conto sia dell’effetto economico sia di quello socioculturale.

In quest’ottica, gli interventi di efficientamento nel settore pubblico raggiungono l’obiettivo di coinvolgere le collettività e dimostrare la bontà che gli stessi possono avere se applicati su larga scala anche al settore privato.

 

MISSION

L’innovazione tecnologica in atto ha come principali drivers le fonti rinnovabili, la digitalizzazione (blockchain, criptovalute, Internet of Things) e la Smart Mobility (mobilità urbana intelligente).

Siamo convinti che la green economy sia un nuovo modello di sviluppo economico e sociale diffuso e non la continuazione del precedente, che si basava prevalentemente sul controllo di pochi delle fonti energetiche derivanti dallo sfruttamento degli idrocarburi fossili.

CiviESCo nasce con l’obiettivo di dimostrare e misurare i benefici diretti e indiretti che si possono ottenere con lo sviluppo integrato ed applicato delle nuove tecnologie sul territorio. Perseguiamo il miglioramento della qualità della vita delle collettività, consapevoli dell’importanza del loro ruolo nella conversione ad un nuovo modello energetico, supportando l’economia delle PMI che condividono questi obiettivi ed in particolare quello di ridurre le emissioni di gas climalteranti e gli sprechi di energia.

Utilizziamo modelli di business alternativi e schemi di finanziamento innovativi e personalizzati, basati su software di project financing certificati che, assieme alle profonde competenze tecnologiche e finanziarie, assicurano ai partner risultati ottimali di risparmio energetico e di gestione delle risorse ambientali ed economico-sociali.